Imparare dagli errori degli altri... in questo caso, dal nostro
#condivisione
Negli ultimi mesi ho avuto la fortuna di essere chiamata da titolari di diverse aziende del mio stesso settore per iniziare delle collaborazioni.
Poichè lo scopo di questi incontri era affidare a komunica dei lavori di sviluppo o comunicazione molto importanti, ho ripercorso nei vari appuntamenti, una serie di passaggi della nostra storia aziendale. E devo dire che chiacchierando mi venivano in mente tante commesse del passato, molto complesse ed articolate, a cui ci eravamo dedicati anima e corpo e che erano state fonte di grande soddisfazione professionale oltre che economica.E puntualmente dopo ogni incontro, anzicchè gioire delle nuove proposte di lavoro, il primo pensiero è sempre andato ad un errore che in komunica abbiamo commesso per 20 anni: non ci siamo mai curati di scrivere un cv aziendale, di documentare il nostro portfolio, di curare la nostra presenza.
Abbiamo sempre e solo pensato a lavorare!
Forti del fatto che le nostre competenze ci potessero far realizzare tutto quello di cui avevamo bisogno in breve tempo, abbiamo sempre rimandato.
Sbagliatissimo
Due settimane fa, ho condiviso questo pensiero con tutto lo staff e ci siamo resi conto che nei vari cambi di pc abbiamo perso (in realtà saranno su uno dei mille dvd di backup in archivio... ) anche molto materiale fotografico: ci siamo persi, ad esempio, le foto dei precedenti uffici, al cui allestimento avevamo lavorato tutti con tanta passione e trasporto (anche in senso letterale!) oppure le foto dei nostri stand alle fiere di settore.
Per non parlare del fatto, poi, che alle soglie del trasloco che in questo mese di settembre ci ha portati nella nostra nuova sede, abbiamo messo ordine tra i folder che avevamo accantonato in cantina e abbiamo trovato, per puro caso,
- ritagli di giornale con nostre interviste
- la stampa di email di clienti che ci ringraziavano per il lavoro svolto
- cataloghi, brochure, poster, mini CD, DVD e altro materiale grafico e multimediale realizzato per progetti divulgativi, campagne pubblicitarie e promozionali (vedi foto in articolo... Sigh)
- la stampa di tanti lavori di immagine grafica coordinata realizzati nel tempo...
Sarebbe bastato davvero poco,
per avere un portfolio curato, aggiornato che rispecchiasse il lungo percorso professionale che ci ha portati fin qui. Anche pochi minuti, per scrivere due righe (cliente, progetto/commessa, periodo di riferimento, breve abstract) e allegare un documento, una scansione o una foto.
Certo, sarebbe bello avere dei case study dettagliati, magari anche impaginati in PDF. Ma il solo pensiero di dover produrre qualcosa di così perfetto, ci fa desistere: per il tempo che richiederebbe!
E allora, anzicchè "non fare" meglio "fare anche se poco"
Noi siamo partiti dal nostro sito web.
Mancano tantissimi dettagli su di noi, ma è un inizio.